Uncinetto: come si realizza e idee da copiare | Cosmopolitan

2023-02-15 15:25:35 By : Ms. Jay Wong

Catenella, punto alto, punto basso. Lavorare all’uncinetto non è mai stato così divertente e interessante. Tutti i segreti di questa arte tessile e idee semplici da realizzare

Non solo un hobby divertente, rilassante e tutto sommato facile da imparare. L’uncinetto è tra le tecniche di filato più diffuse al mondo, per realizzare ex novo prodotti e capi di abbigliamento all’ultima moda – basti pensare al successo che il crochet sta riscuotendo tra sfilate e passerelle – ma anche per dare nuova vita e colore a vecchi oggetti. Dalle calde e comode coperte per i mesi invernali, sino alle pratiche presine per maneggiare teglie e piatti caldi in cucina, passando da top, cappelli, poncho, sciarpe e l’ultimo grande trend del momento che vuole inserti di uncinetto tra le trame del proprio chiodo in pelle. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Tutto sull’origine dell’uncinetto, su come si realizza e qual è la strumentazione necessaria, insieme ad alcune top idee per regali personalizzati e geniali.

Si chiama uncinetto una delle arti tessili e del ricamo più diffuse e famose al mondo, operata con l’intreccio di differenti tipologie e colori di filo, per opera di un attrezzo omonimo, costituito da un particolare bastoncino – il ferro o ago da uncinetto – con all’estremità un piccolo uncino, utile a raccogliere il filo stesso e guidarlo negli svariati schemi di lavorazione. Una metodologia capace di creare ex novo o dare nuova luce ad una grande quantità di oggetti, che deve le sue origini ad una storia davvero antichissima, se non primitiva, come successo peraltro per numerose altre abilità tessili. Proveniente soprattutto dal Medio Oriente, ma diffusissimo anche in Africa, Europa e America, si ritrovano interessanti tracce di un primitivo uncinetto anche nella fiorente Civiltà Egizia. Tuttavia, l’uncinetto in Italia, ebbe grande diffusione nel XVI secolo grazie al lavoro di suore impegnate nella realizzazione di addobbi e vestimenti per il clero.

Erroneamente portati ad intendere con uncinetto, la mera arte del crochet, questa parola si riferisce per l’appunto anche alla strumentazione utilizzata, ad oggi realizzata e venduta generalmente in metallo, soprattutto alluminio e acciaio, oppure in plastica, sino a veri e propri “ferri da uncinetto” di pregio, creati in legno oppure avorio. Tali supporti per crochet sono disponibili sul mercato in svariate dimensioni, da scegliere a seconda del lavoro a maglia da eseguire oppure da collezionare in modo da rispondere alle più svariate esigenze di filato. I ferri da uncinetto vanno da diametro di 0,60 mm, ideale per l’utilizzo di sottili fili di cotone, sino a quello di 10 mm per il filato particolarmente grosso e denso. La lunghezza standard dello strumento a uncino è invece in genere di 20 cm salvo raggiungere addirittura i 30 cm per il cosiddetto punto Tunisi. Dove acquistare ferri e filato per le proprie creazioni all’uncinetto? Dalle tradizionali bancarelle nei mercati di paese, dove peraltro non sarà difficile trovare anche deliziosi oggetti già realizzati, sino alle più fornite mercerie. In realtà, tutta la strumentazione necessaria all’uncinetto si trova facilmente anche in alcuni angoli di noti ipermercati così come nei più forniti shop online dedicati al settore del tessile o in genere alla grande distribuzione. Il prezzo si aggira linea di massima sulle poche decine di euro per un kit contenente un’ampia quantità di aghi e già alcuni filati scelti.

Dopo aver recuperato aghi e filati necessari è giunta l’ora di iniziare con l’uncinetto. La maggior parte delle sue lavorazioni è realizzata a maglia bassa o bassissima, con il nodo d’inizio e una serie di tradizionali catenelle. L’uncinetto si lavora in righe da destra verso sinistra così che, una volta terminata la riga di interesse, occorre girare il lavoro per ricomiciare esattamente da dove si è terminato e nello stesso verso. Tuttavia, nel caso di alcuni particolari schemi da seguire, l’uncinetto può essere lavorato a partire da un anello di catenelle posto al centro, da cui si diramano via via gli altri punti a formare le più svariate figure geometriche come quadrati, cerchi ed esagoni che, una volta assemblati tra loro, possono dare origine all’idea finale. Il consiglio è quello di iniziare a lavorare a maglia con ferri dai 4/5 mm, per evitare che il filato sia troppo sottile e di contro anche troppo spesso.

Che sia per un regalo personalizzato e speciale, per una persona cara, oppure un’idea venuta alla mente per ridare colore a un vecchio oggetto o creare nuovi soprammobili di casa e capi di abbigliamento, ecco alcune interessanti idee da replicare all’uncinetto.

Già apprese le basi dell’uncinetto, si ha un’idea creativa in mente, senza però sapere da dove partire? Il gioco è presto fatto, visto che esiste una moltitudine di schemi uncinetto da utilizzare per le proprie creazioni. Da quelli a pagamento, stampati sulle migliori riviste di settore disponibili in edicola, cartoleria e nelle migliori mercerie, sino a schemi reperibili online, spesso in maniera del tutto gratuita, da stampare e conservare a casa. Da non dimenticare infine i sempre più dettagliati tutorial caricati sulle migliori piattaforme di video-streaming e capaci di spiegare passo per passo, in maniera precisa e con tanto di immagini, come realizzare al meglio le proprie opere in uncinetto.